lunedì 16 settembre 2013

REGINETTE CON FIORI DI ZUCCHINA ED ERBA CIPOLLINA


Era li da più di un mese, non l'avevo ancora incignata
Regalo di compleanno della mia amica Mapi. E' arrivata impacchettata come fosse un quadro.
Che strano, pensavo mentre scartavo l'involucro, che soggetto sarà?
Dovrò mettere dei chiodi con il trapano pesante com'è sta cornice.
Mah!!!
Altro che quadro, macchè cornice, era una bellissima spianatoia, di quelle belle grandi che usano le vere sfogline romagnole.
C'aveva proprio azzeccato la mia amica, la desideravo da tanto.
Dico, ma avete mai provato a tirare la sfoglia sulla spianatoia dell'Ikea, ecco se non l'avete mai fatto non ci provate neanche. Deprimente. :-(
Tempo fa un'altra mia amica, Ambra Mambelli, la famosa Azdora romagnola,  mi regalò il mattarello, la Mapi ha pensato alla spianatoia, il DVD delle sorelle Simili ormai lo conosco a memoria.
Adès at al déggh :    non ho mai tirato una sfoglia così bene come oggi.
Nun ce sta niente a fa', ho nel mio DNA qualcosa di romagnolo, mi piace troppo andar giù di mattarello bòia d'un mànnd lèder.

la meravigliosa spianatoia

attreSSi in primo piano

reginette campagnole

c'ho preso gusto a far foto

dai questa è l'ultima

Ingredienti per 3 persone:
per la sfoglia
150 gr di semola di grano duro
150 di farina 0
3 uova grandi

3 zucchine
15/20 fiori di zucchina
1 cipollotto
erba cipollina
pecorino grattugiato
olio evo
sale, pepe

Procedimento:
per la sfoglia mescolare le due farine formare una fontana rompere le 3 uova all'interno, aiutasi prima con una forchetta poi con la spatola per amalgamare l'impasto, lavorarlo fin quando non si formerà un panetto abbastanza liscio. Farlo riposare fra due piatti fondi almeno 30 minuti.
Tirare la sfoglia sottile al punto giusto.
Per tagliare le reginette ho utilizzato la rondella che abitualmente uso per la frolla o per i ravioli.

Eliminare delicatamente il pistillo dai fiori di zucchina lavarli e asciugarli delicatamente.
Tagliare a rondelle il cipollotto e le zucchine e farli insaporire in una padella con 2 cucchiai di olio, cuocere per 10 minuti, salare e pepare
Lessare le reginette al dente scolarle e insaporirle nelle zucchine aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta, 3/4 fili di erba cipollina tagliuzzati ed i fiori tagliati a listarelle. 
Insaporire pochi minuti aggiungere alla fine il pecorino grattugiato.
Bon Aptìt!





Nessun commento:

Posta un commento