domenica 13 ottobre 2013

MELE IN SFOGLIA (post numero 100 evvivaevviva)

 




































Su via, festeggiamo con un dolce il post numero 100.
Si, mi prende tantissimo questo blog , l'esecuzione del piatto, creare una foto che possa valorizzarlo e poi aspettare l'ispirazione per raccontare un aneddoto, un raccontino, insomma qualsiasi cosa che poi si possa collegare alla ricetta. Il leitmotiv

del mio blog è la semplicità delle ricette, cose che tranquillamente si possono rifare senza troppe pretese,  chi mi legge l'ha capito dal primo momento.
Questo dolce ne è un esempio.
Come si evince dalla foto vi è della pasta sfoglia.
Si sa che la pasta sfoglia non è semplice da fare e richiede tempo, sinceramente l'ho imparata ad un corso base di pasticceria, se volete prodigarvi vi allego il link di Paoletta (Anice & Cannella), lei lo spiega benissimo.
In questo caso ho usato quella già pronta, venduta nei supermercati, vi consiglio il rotolo a forma rettangolare. Se vi saranno esuberi  si possono sempre creare delle barrette cosparse di zucchero di canna, qua non si butta via nulla, non sia mai. :-)



 

Ingredienti per 2 persone
 
1 rotolo di pasta sfoglia (pronto)
2 mele ( renette o granny smith)
marmellata d'arance amare q.b.
stecca di cannella 
1 uovo
uvetta sultanina 1 cucchiaio
zucchero a velo q.b.

Sbucciare le mele, privarle del torsolo e riempirle con un po' di marmellata un pezzetto di stecca di cannella e dell'uvetta precedentemente ammorbidita in acqua tiepida ed asciugata.
Con una rondella dentellata tagliare 2  quadrati dalla pasta sfoglia, porvi al centro di ognuno una mela, ripiegare i 4 angoli e sigillare con i polpastrelli.
Spennellare la superficie delle sfoglie con l'uovo sbattuto (aggiungere un pizzichino di sale così non si sentirà il sapore di uovo),  far cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti, quindi estrarre la placca spolverizzare con lo zucchero a velo e rimettere in forno per altri 5 minuti.
Far sciogliere in un pentolino il resto della marmellata aggiungendo un cucchiaio di acqua.
Servire le sfoglie preferibilmente tiepide accompagnate con la marmellata di arance

Anche se la mela era in sfoglia,  per oggi il medico di torno ce lo siamo tolto.... e anche dolcemente.




Nessun commento:

Posta un commento