venerdì 11 ottobre 2013

PIZZA CON LA SCAROLA (quella DOCG)


Siamo neanche a metà ottobre e per mia grande gioia ho già  messo il cappotto.
Quest'anno il freddo si presenta come comanda Iddio, e visto che i riscaldamenti non sono ancora in funzione ogni scusa è buona per accendere il forno.
Ieri oltre alla "zuppa di scarola e fagioli"  (che ho postato) ho fatto anche una torta, oggi tocca invece alla pizza con la scarola.
A proposito della ricetta di ieri, un'amica su facebook mi ha scritto in merito al post:

<< L'ho mangiata recentemente da Mamma Oliva e subito adorata ma non mi riesce purtroppo... poi mi piacerebbe anche provare a fare la mitica pizza di scarola ma la ricetta è tabù...  >>

Cara Pamela, la zuppa di scarola e fagioli è di una semplicità persino esagerata, in merito alla pizza con la scarola sentire che una famosa pizzeria non da la ricetta mi fa quasi ridere.
Ghe pensi mi amica mia.

Ecco, oggi l'ho fatta apposta per te, è semplicissima credimi, segui passo passo il procedimento e poi aspetto che tu mi dica com'è venuta.
Anzi voglio sapè se è meglio la mia o quella della famosa Pizzeria milanese.
<< Ma mi faccia il piacere>>  diceva Totò!!!!


PIZZA CON LA SCAROLA

per l’impasto:
500 g di farina 00 
25 g di lievito di birra (o una bustina di quello secco in granuli)
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Per il ripieno:
2.4 Kg di scarola, mondata e lavata
1 spicchio d’aglio
2/3 filetti di acciughe
50 g di pinoli  (facoltativo)
80 g di uvetta  (facoltativo)
150 g di Olive nere di Gaeta
20 g di capperi sotto sale
Sale
Olio extra vergine d’oliva

Procedimento
Disporre la farina a fontana  sul piano di lavoro, al centro aggiungere il lievito stemperato in 50 ml di acqua tiepida. Unire altra acqua (circa 180 ml) e lo zucchero. Impastare aggiungendo l’olio  ed il sale. Lavorare bene l’impasto e poi trasferirlo in una ciotola leggermente unta.
Praticare un taglio a croce sull’impasto coprire con uno strofinaccio umido e far lievitare per circa 90 minuti.
Lavare bene le scarole, scolare, tagliarle a pezzi, e metterle in una pentola con 3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio. Salare (poco), coprire e fare cuocere fino a quando saranno ridotte di volume e appassite completamente. Eliminare l’aglio.
Aggiungere i filetti di acciuga, le olive, denocciolate, l’uvetta ben lavata e fatta rinvenire in acqua tiepida, i pinoli tostati in padella, i capperi opportunamente dissalati. Fare insaporire bene fino a che sarà evaporata l’acqua di cottura. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Scaldare il forno a 180°C.

Dividere l’impasto in due parti diseguali,  stenderle e ricavarne due dischi.
foderare con la parte maggiore la teglia aggiungere le scarole e coprire con l’altro impasto.
Chiudere bene ai bordi pizzicando la pasta lievitata, spennellare con poco olio e porre in forno per 20/25 minuti.
Servire tiepido possibilmente

Una variante : eliminare i pinoli e l’uvetta ed aggiungere del silano tagliato a cubetti.


Pronta per essere infornata



Nessun commento:

Posta un commento