lunedì 7 ottobre 2013

TORTA LINZ (quella che piace alle mie gemelle)








<< Mamma la torta ce la prepari tu?  che non sia pannosa, niente meringa, non inzuppata di alcool e neanche troppo asciutta, una crostata? ecco una bella crostata >>
Si perchè vanno al ristorante con gli amici a festeggiare il loro compleanno , ma la torta vogliono quella di mammà, e che non abbia le caratteristiche che la più grande ha specificato.
Oddio la più grande, diciamo quella che è nata per prima, perché secondo l'istituto di gemellologia MENDEL di Roma, nei monozigoti come nei dizigoti il gemello più grande è quello che nasce dopo.
Le mie sono monozigoti, se no che sfizio c'era.
Da piccole mi piaceva vestirle con indumenti simili ma di colore diverso, c'era l'inconveniente però che se se li scambiavano a mia insaputa mi mettevano in crisi, come quella volta che Manuela mise il pigiamino della sorella ed io le diedi l'antibiotico, ma la bronchite l'aveva l'altra, lei stava benissimo. :-(
Non so e non ho idea di come siano gli altri gemelli, ma le mie , parlano... parlano.... parlano.... hanno sempre qualcosa da raccontarsi.
Quando si incontrano a casa mia dopo un po' spariscono,  e dove le trovi?
Nella loro stanza/parlatorio: il bagno.
Da piccoline, da adolescenti , ma anche ora che sono donne fatte si ritrovano in bagno a parlare.... parlare... parlare....
Ma che c'avranno mai da dirsi? Sono passati 36 anni e non l'ho ancora capito. :-(
Mah! misteri monovulari!

Ok parliamo di questo dolce che a loro piace tanto.
Non è la solita crostata ma è la Linzer Torte, ricetta dello Chef Pasticcere Claudio Venturini.
Ho avuto il piacere di conoscere Claudio nel suo corso base di pasticceria, tenuto in Cucinoteca tempo fa. Un mago credetemi.

Ingredienti (per una tortiera da 26 cm).

burro 200 gr
zucchero semolato 210 gr
mandorle grezze in polvere 210 gr
tuorlo d'uovo 50 gr
farina 210 gr
cannella in polvere 2 gr
buccia di limone
marmellata di lamponi

Preparare una pasta frolla impastando il burro, lo zucchero, le mandorle in polvere e le uova.
Unire la farina , la cannella e la scorza di limone. Lavorare senza scaldare troppo la pasta, quindi far riposare per mezza giornata in frigo. (l'ho preparata la sera prima)
Stendere la frolla e foderare la tortiera imburrata ed infarinata in precedenza.
Aggiungere uno strato di marmellata e decorare con una griglia formata dalla frolla stessa.
Cuocere in forno a 160/170° per 25 minuti circa.

(Le mandorle le ho tritate con il frullatore, azionandolo ad impulsi , questo per evitare che si surriscaldino le lame ottenendo l'effetto oleoso.)

ma non se ne può avere un pezzettino?






Nessun commento:

Posta un commento