venerdì 17 ottobre 2014

PESTO DI SPINACI



 L'idea di questo pesto l'ho presa dal loro libro "Sfida al mattarello", sto parlando delle sorelle Simili, Margherita e Valeria.
C'è ancora qualcuno al mondo che non sa chi siano le famose fornaie bolognesi?
C'è ancora qualcuno sulla facci della terra che non sa come fanno la vera sfoglia bolognese le famose gemelle?
Pane, lievitati, pasta madre, ricette della tradizione emiliano-romagnola, suggerimenti e consigli elargiti nei loro corsi di cucina e nei loro libri, e, come scrive Elisa Baker nel post di  MTChallenge:
"due persone che hanno regalato a tante persone le loro tradizioni, le loro ricette, perchè non venissero dimenticate.
Leggete qui il post, ve lo consiglio, e comprate almeno un loro libro, purtroppo corsi di cucina non ne svolgono più, ma per chi come me ama tirare la sfoglia nel libro  Sfida al mattarello c'è allegato un CD dove spiegano, in maniera egregia, tutti i passaggi e i segreti per fare la vera sfoglia bolognese.
La loro ricetta del pesto di spinaci lo leggermente modificata ma per correttezza le mie modeste modifiche sono indicate fra le parentesi.
Questo pesto si può conservare in frigo purché coperto di olio, solo nel momento dell'uso si aggiungono i formaggi grattugiati.
Come pasta ho usato dei bigoli freschi, garganelli gnocchi o tonnarelli sempre secondo le mitiche sorelle posso essere delle ottime scelte.
In una prossima vita voglio nascere a Bologna, qui l'ho detto e qui non lo nego!!!
Io amo le Simili!!!




Ingredienti per 4 persone:

100 gr di foglie tenere di spinaci (pesate dopo averle pulite lavate ed asciugate in centrifuga)
50 gr di olio ( io 75 di extravergine di oliva)
15 gr di foglie di basilico (io 30 gr)
35 gr di parmigiano grattugiato
25 gr di pecorino grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato ( io l'ho omessi)
1 spicchio di aglio tritato ( io mezzo cucchiaino di aglio disidratato , è più digeribile)
sale, pepe acqua di cottura della pasta
io ho aggiunto un cucchiaio di pinoli che ho fatto leggermente tostare in padella antiaderente


Dal loro libro:

Mettere nel robot spinaci, aglio, prezzemolo (io non l'ho usato)  basilico e fateli sminuzzare bene, poi unite l'olio, sale (io non ne ho usato) pepe e frullate bene finché tutto sarà cremoso.
Mettete in una ciotola e unite i formaggi. al momento di condire la pasta diluite con un poco di acqua di cottura.




Con questa ricetta partecipo al Contest I MIGNIFICI 6 nella categoria "Pesto", organizzato dall' Associazione Italiana Città dell'Olio in collaborazione con l' Associazione Italiana Food Blogger


Nessun commento:

Posta un commento