giovedì 23 aprile 2015

MEZZELUNE DI PASTA SFOGLIA CON PEPERONI E FETA



Un fagottino basso, eccessivamente croccante e che si sbriciolava solo a guardarlo, l'unica cosa buona: il ripieno.
<< Hai spennellato con burro fuso fra una sfoglia e l'altra? >>
<< Certo ! >>
<< Ma quanti strati hai fatto ? >>
<<  Due, sono pochi vero? >>
<< Certo almeno 5/6 se vuoi ottenere l'effetto sfogliato "ciccioso"  >>
Li ho rifatti,  niente, non mi convincevano, la pasta fillo non è cosa per me.
Peccato, nella ricetta originale vi erano verdure miste insieme alla feta, io avevo usato  peperoni arrostiti ed un pizzico di origano, a bontà non erano da meno della ricetta greca.
Riprendo il libro (da dove avevo preso spunto) rileggo, e ......
Pasta sfoglia surgelata.
Come pasta sfoglia, ma non era fillo? Per ben tre volte avevo letto fillo. :(
Mi sono documentata sul web: sito di psicanalisi: lo chiamano Lapsus Linguae di lettura.
Ho scomodato l'amica che mi ha dato consigli, i santi in Paradiso quando la stendevo per non farla rompere, e costretto la famiglia a mangiare mezzelune per due giorni.
Se dovesse succedere anche a voi un lapsus linguae di lettura non rammaricatevi, non è colpa vostra ma sempre e solo sua, di quell'antipatico di Freud!
Comunque.......  pasta sfoglia per tutta la vita!!!!



Ingredienti:

Una confezione di pasta sfoglia già pronta ( 250g )
2 peperoni arrostiti (io ho usato quelli dell'azienda La Fiammante)
50/60 gr di feta
un pizzico di origano
olio extravergine di oliva.
1 uovo
semi di sesamo

Tagliare i peperoni a cubetti, condirli con un filo di olio ed un pizzico di origano.
Aggiungere la feta sbriciolata.
Con un coppapasta ricavare, dalla pasta sfoglia, dei dischi (il numero dipende dal diametro del coppapasta)
Riempire il centro di ogni disco con un po' di ripieno piegare a mezzaluna premendo delicatamente sui bordi.
Spennellare le mezzelune con l'uovo sbattuto e spolverizzare con i semi di sesamo.
Infornare a 180° per 20 minuti o almeno fin quando non saranno dorate.




Nessun commento:

Posta un commento