lunedì 4 maggio 2015

INSALATA DI MAIS ALLA MENTA



Sul mio terrazzo una pianta di basilico e una di menta non possono mai mancare, ma se della prima devo trapiantare le piantine ogni anno, con la menta non occorre, essendo una pianta perenne e resistente.
Ne ho una da non so quanti anni, e puntualmente è la prima a germogliare, gioia e delizia per le mie zucchine alla scapece.
Da una ricetta di insalata libanese ho scoperto che l'aggiunta di questa profumatissima erba aromatica, anche nelle insalate miste, da un gusto decisamente particolare e piacevole.
Una mia cara amica milanese, come metafora, quando non gradivo qualcosa, mi diceva sempre:
<<  Minga a tucc ghe piàs la menta >>
E' vero anche questo, ma nelle insalate miste son sicura che  la piàs a tucc.
Te ghe de pruvà!!!!!!




Ingredienti per 4 persone: 

1 scatola di mais (io ho usato Mais dolce de La Fiammante)
2 cespi di lattughino
12 pomodori pachino
2 cipollotti di tropea
foglie di menta
aceto balsamico
olio extravergine di oliva
sale

Mondare e lavare il lattughino, tagliare i cipollotti a rondelle ed i pomodori a spicchi, sgocciolare il mais dal loro liquido di conservazione.
Unire tutte le verdure in una insalatiera, condire con aceto olio e sale, aggiungere delle foglioline di menta,  mescolare delicatamente.



Nessun commento:

Posta un commento