mercoledì 10 settembre 2014

CARPACCIO DI MERLUZZO CON SALICORNIA IN SCAPECE




Da Wikipedia:

Con escabeche (o scapece) si intende sia il procedimento per la conservazione di alimenti sotto aceto, che il prodotto ottenuto. Il metodo per processare un alimento in escabeche rientra nelle operazioni denominate in cucina come marinatura e la tecnica consiste basicamente nel pre-cucinare l'alimento in aceto, olio d'oliva fritto, vino, alloro e pepe in grani. È la trasformazione di un procedimento di origine araba, perfezionato dagli spagnoli.




Detto questo, volevo una scapece particolare per questo bellissimo contest a cui sto partecipando con non poco entusiasmo.
Basta le solite zucchine o alici fritte, " escabechiamo " qualcosa di insolito, e se cerco l'ingrediente particolare mi tocca un giretto da Eataly.
Banco della pescheria, ricerca di pezzogna da cucinare all'acqua pazza e mi vedo sul banchetto del pesce della bellissima salicornia detta anche asparago di mare.
Fritta e poi in scapece e nella stessa marinatura un leggero carpaccio di merluzzo.
Vogliamo dare pure la nota di freschezza? Insalatina riccia
E la croccantezza? Lamelle di carote.
Mo basta, è troppo sta ricetta, ho esaggggerato!
Quando è troppo è troppo...... BUONA!!!!!





Ingredienti per 2 persone

300 gr di merluzzo
300 gr di salicornia
70 ml di aceto di vino bianco
70 ml di acqua
foglie di menta fresca
2 spicchi di aglio
1 foglia di alloro
zenzero fresco
olio di semi di arachidi
farina q.b.
olio extravergine di oliva
pepe q.b.


Mondare la salicornia  eliminando i gambi più duri e lavarla velocemente sotto l'acqua corrente. Asciugarla con uno strofinaccio passarla nella farina e friggerla per un paio di minuti in abbondante olio di semi di arachidi.
Metterla su carta da cucina per far perdere l'unto in eccesso.
Adagiare la salicornia in una terrina e condire con pepe, menta fresca ed aglio.
Versare l'aceto e l'acqua in un pentolino, aggiungere l'aglio una grattugiata di zenzero, qualche foglia di menta e la foglia di alloro, far bollire per 5 minuti.
Versare il composto ben caldo sulla saliconia, far raffreddare , coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno 12 ore.
Tagliare il merluzzo a carpaccio e adagiarlo nella marinata  della salicornia che avremo precedentemente scolato e messo da parte.
Far macerare per almeno 2 ore o fin quando la carne del merluzzo non diventa bianca.
Asciugare il carpaccio con carta da cucina delicatamente ed impiattare.
Aggiungere la salicornia , profumare con pepe macinato al momento e un filo di olio extravergine. Completare con riccioli di insalatina fresca e carote.

In questo procedimento non ho utilizzato sale, essendo sia la salicornia che il merluzzo due ingredienti molto sapidi .





Con questa ricetta partecipo al Contest I MIGNIFICI 6 nella categoria "Scapece", organizzato dall' Associazione Italiana Città dell'Olio in collaborazione con l' Associazione Italiana Food Blogger




Nessun commento:

Posta un commento